Friday, June 8, 2018

Nassa Survival

Salve a tutti, sono Strambo e sono un sopravvissore.

Ho avuto altri blog che ho regolarmente abbandonato ed allora lascio quelli che sono i miei scritti ad una piattaforma libera. Questo è il primissimo video che ho girato 6 anni fa per il mio canale youtube


In questo video vi mostro come fare una nassa survival con quella che è fondamentalmente spazzatura, in quella che è la sua misura più piccola per essere usata. Si possono usare comunque bottiglie piu grandi.

Quello che ci serve è una bottiglia di plastica ed un coltello. Non andremo a fare altro che tagliare la bottiglia poco sotto dove inizia a stringersi, ed andremo ad incastrare la parte superiore della bottiglia nella parte inferiore con il collo rivolto verso l'interno. Se vogliamo possiamo allargare leggermente l'apertura superiore, praticamente tagliamo il collo della bottiglia poco sotto la filettatura del tappo. Questo ci permette di catturare pescetti e piccoli crostacei leggermente più grossi.

Quando abbiamo preparato la nostra nassa andiamo ad aggiungere un qualche peso per poterla affondare (sabbia e ghiaia vanno benissimo) ed andiamo ad innescare la nostra nassa con del pane secco, o interiora e lische di pesce, qualche mollusco, qualsiasi cosa abbiamo a disposizione o che possiamo reperire sul posto che possa piacere a pesci e crostacei.

Il funzionamento della nassa é il seguente: la preda entra dall'apertura stretta della trappola ma poi le pareti che vanno a restringersi la vanno a confondere rendendo l'uscita molto difficoltosa. Pesci e crostacei non sono particolarmente brillanti e molti di loro non riescono ad uscirne.

Noi andremo a calare in acqua le nostre nasse e torneremo a ritirarle dopo 2 o 3 ore, se abbiamo fortuna avremo pescato qualche piccolo pescetto o crostaceo che possiamo usare come esca per catture più consistenti. Lo scopo di una nassa così piccola è questo ma il principio di tutte le nasse è il medesimo. Se abbiamo fantasia, manualità e materiale possiamo costruire nasse di qualsiasi dimensione.

Questo post non illustra niente di particolarmente pericoloso, spero che vi sia piaciuto.

Se volete comprare una vera nassa vi do un link (NB questo è un link di affiliazione, vuol dire che se comprate questo prodotto io ricevo una commissione): https://amzn.to/2Jmwx2W

Un abbraccio e ci vediamo al prossimo post

No comments:

Post a Comment

Commenti moderati a mano, se vuoi essere pubblicato sii educato e civile ;)