Monday, June 25, 2018

Il Metabolismo Basale: che cos'è e perché ci dovrebbe interessare.

Il Metabolismo Basale: Che cos'è e perché ci dovrebbe interessare

Salve a tutti, sono Strambo e sono un sopravvissore.

Oggi vi volevo parlare del metabolismo basale, che cos'è, perché a me interessa e cercare di farvelo interessare anche a voi, perché per progettare delle scorte alimentari a lungo termine il metabolismo basale è il punto di riferimento.
Il metabolismo basale è il consumo calorico del nostro organismo a riposo e in uno stato di comfort termico (20-22°C). Andando più nel dettaglio sono le calorie che consuma il nostro cuore per pulsare, i nostri polmoni per respirare, le nostre funzioni cerebrali, le nostre funzioni digestive, la nostra termoregolazione, in poche parole tutte, ma proprio tutte le funzioni vitali del nostro organismo.

Se noi assumiamo meno calorie del necessario il nostro corpo andrà a digerire se stesso, cominciando dal glicogeno presente nei nostri muscoli, per passare a quello contenuto nel fegato, per passare poi ai grassi contenuti nei nostri tessuti (la panza e le maniglie dell'amore), dopodiché passa allo strato di grasso che protegge i nostri organi interni. Dopo che ha ridotto la nostra massa grassa il nostro organismo passa a digerire pure quella che è la massa muscolare, se le privazioni continuano il corpo trasforma ogni risorsa utile in calorie (e scarti) fino a che non smette di funzionare e sopraggiunge la morte per inedia. Se non assumiamo nessuna caloria il nostro corpo ha un'autonomia di vita di 3/6 settimane a seconda di quello che è il nostro peso corporeo: se siamo sotto peso avremo una minore autonomia, se siamo sovrappeso avremo una maggiore durata. Per un sopravvissore (anche una sopravvissora se è per questo) affrontare uno stato di privazione alimentare in sovrappeso (fino a una decina di kg) secondo me è cosa buona e giusta. Ogni grammo di cellule adipose contiene 9 calorie.

Fate caso alla durata di quelle che sono i programmi televisivi di survival estremo: Nudi e Crudi dura 3 settimane ogni prova, The Island with Bear Grylls dura 5 settimane ogni stagione. In questi programmi i partecipanti vengono sottoposti a dei digiuni forzati e vengono filmate le loro sofferenze. Per questo io personalmente do grande importanza al cibo: perché la fame fa uscire fuori il peggio di noi.


Come si calcola il metabolismo basale


Per avere un calcolo preciso dovremmo andare da un vero dietologo. Per ottenere un'approssimazione possiamo usare la formula di Harris & Benedict, che è quella che uso io ma ce ne sono anche altre. Ripeto, per un calcolo esatto dovete andare da un dietologo

Calcolo Metabolismo Basale per Uomini

66,5 + (13,75 x peso in kg) + (5 x altezza in cm) - (6,78 x anni di età) = kcal

esempio: io ho 52 anni, sono alto 1 metro e 85, peso 87 kg: 66.5 + (13,75 x 87) + (5 x 185) - (6,78 x 52) = kcal 1820,54

Questo è il mio fabbisogno calorico a riposo

Calcolo Metabolismo Basale per Donne

655 + (9,56 x peso in kg) + (1,85 x altezza in cm) - (4,68 x anni di età) = kcal

esempio: la signora Milfacchiotti ha 36 anni,  pesa 61 kg ed è alta 163 cm: 655 + (9,56 x 61) + (1,85 x 163) – (4,68 x 36) = 655 + 583,16 + 301,55 – 168,48 = kcal 1.371,23 

Questo è il fabbisogno della signora Milfacchiotti a riposo


Il metabolismo basale di per sé non è complesso, perché tiene conto soltanto delle calorie e non dei nutrienti con i quali noi queste calorie le assumiamo. Il metabolismo basale tiene conto di quante calorie ci servano per sopravvivere senza tener conto dell' equilibrio della nostra dieta.

Per andare più nel dettaglio dovremmo parlare di fabbisogno minimo giornaliero per ogni nutriente, ma questo è un argomento per un altro post.

Un abbraccio, ci leggiamo alla prossima :)





No comments:

Post a Comment

Commenti moderati a mano, se vuoi essere pubblicato sii educato e civile ;)